Progetto RecoveryNet

i progetti del chiaro del bosco

IL PROGETTO: RecoveryNet

IL BENESSERE DELLE PERSONE NON ESISTE SE NON NELLE RELAZIONI CON CHI CONDIVIDIAMO SENTIMENTI, PENSIERI, ATTIVITÀ, PROGETTI.

Partendo da questo presupposto possiamo parlare di Recovery anche a partire da cose di riconosciuta importanza quali le cinque vie del benessere: Costruire legami – mantenersi attivi – essere curiosi – continuare ad imparare – essere aperti alla generosità.

Ed è in questa direzione che è nato il progetto Recovery.Net – Laboratori per una psichiatria di comunità che raccoglie nel suo partenariato realtà del territorio bresciano e mantovano ed è cofinanziato da fondazione Cariplo all’interno dei percorsi di Welfare in Azione.

L’essenza emotiva del percorso di recovery è la speranza: senza di questa guarire è improbabile.
Noi tutti abbiamo il dovere di condividere un messaggio di aspettative positive rispetto alla guarigione

Scottish Recovery Network

Il progetto prevede la sperimentazione di percorsi individuali per persone con disturbi psichici e di pratiche innovative che, attraverso il coinvolgimento attivo di tutte le parti interessate, possano contribuire ad una comunità locale per la salute mentale e al cambio di prospettiva che potrebbe rivelarsi carta vincente anche nell’abbattimento dei muri creati dallo stigma e dalla erronea percezione culturale che c’è della psichiatria.
L’Associazione Il Chiaro del Bosco, che è partner di progetto e collabora con il progetto per tutte le attività e il coordinamento  in capo alla comunicazione  ,agli utenti esperti, al community manager, al fundraiser, promuove direttamente anche il Concorso letterario “Il confine: tra muri, siepi e ponti” e i laboratori di scrittura emotiva.

Non si avrà la pretesa di esaurire temi tanto complessi, quanto il desiderio di allargare lo sguardo oltre i confini individuali e di stimolare il pensiero critico. Gli spunti letterari e delle arti pittoriche, musicali e cinematografiche stimoleranno il pensiero creativo e divergente.