Recovery Star™

Se volessimo definire la Recovery in un modo semplice e breve, potremmo tradurla come …
Vivere la vita al meglio delle proprie possibilità!

di Graham Greene

uno strumento per tutti

Recovery Star™

MENTAL HEALTH RECOVERY STAR™ è uno strumento elaborato da Triangle Consulting nel 2007/2008 su mandato del Mental Health Providers Forum.

La sua finalità è quella di supportare l’utente ed il suo operatore di riferimento nella definizione, nel monitoraggio e nella valutazione dei percorsi di cura e riabilitazione basati sui principi delle pratiche orientate alla guaribilità.

Il quadro teorico di riferimento della Recovery Star™ fa riferimento alla coproduzione, all’empowerment, alla valorizzazione dell’esperienza vissuta in prima persona dagli utenti dei servizi e al ruolo di facilitazione degli operatori rispetto ad un percorso di cambiamento personale.

La Recovery Star™ viene attualmente impiegata in modo routinario o sperimentale in più servizi pubblici e privati a livello nazionale dove si sono tenuti corsi di formazione al suo utilizzo.

Non si tratta quindi di una scala di valutazione tradizionale e non si pone neppure in alternativa a strumenti come Honos, VADO, LSP, etc: il razionale del suo utilizzo sta nello stimolare la partecipazione attiva e la responsabilizzazione degli utenti e della loro rete naturale nell’individuazione e nel raggiungimento di obiettivi dei piani di trattamento individualizzati.

A differenza di altri strumenti la Recovery Star™ fa proprio un modello di cambiamento che nasce da ricerche sulle esperienze di malattia e di guarigione descritte da più persone soprattutto nei paesi anglosassoni (ma non solo): la “scala del cambiamento” che ne deriva costituisce il motore concettuale dello strumento e offre all’utente e all’operatore indicazioni non solo per la valutazione del punto a cui un percorso individuale è arrivato ma anche un supporto nell’identificare gli interventi più adatti nelle diverse fasi della scala del cambiamento.

recovery star stella

come si declina?

La Star consente di valutare dieci aree: salute mentale, life-skills, lavoro, dipendenze, responsabilità, reti sociali, relazioni personali, speranza, cura di sé, identità ed autostima.

Si tratta di uno strumento estremamente flessibile che può essere proposto dagli operatori agli utenti, a livello individuale o di gruppo e può anche essere presentato da utenti formati ad altri utenti.

Nel 2013 un gruppo di lavoro composto da servizi pubblici e del privato sociale della Provincia di Brescia che fa riferimento alla UOP 23 degli Spedali Civili di Brescia ha realizzato la versione italiana della Recovery Star™ e condotto uno studio di validazione.

Grazie ad un accordo fra l’Associazione il Chiaro del Bosco e Triangle Consulting (che detiene i diritti per l’utilizzo della Mental Health Recovery Star™) la nostra associazione è detentrice della licenza di utilizzo dello strumento per l’Italia.

+10

anni di esperienza

+100

Corsi realizzati

+8000

operatori formati

Mental Health Recovery Star™

corsi di formazione

L’associazione organizza corsi di formazione di base, corsi di aggiornamento.

In alcuni casi i corsi sono organizzati direttamente dalla nostra associazione e si rivolgono a tutti gli interessati al tema, in altri casi veniamo contattati da enti terzi (ASL, altre associazioni, aziende…) e gestiamo il corso di formazione per un pubblico specifico identificato da chi ci dà l’incarico.

Se sei interessato alla formazione per l’utilizzo della MENTAL HEALTH RECOVERY STAR™ ti invitiamo a visitare la pagina dedicata alla formazione.

recovery formazione cartoon