Progetto – AdS Brescia

i progetti del chiaro del bosco

Amministratore di Sostegno: un diritto da consolidare

Il mese di maggio 2010 ha segnato l’avvio del Progetto AdS – Brescia, che ha lo scopo di declinare sul territorio dell’ASL di Brescia l’impianto del “progetto Amministratore di Sostegno” (AdS).

Promosso dalla Fondazione Cariplo, dal Coordinamento dei CSV e dal Comitato di gestione del fondo speciale per il volontariato in Lombardia, in partnership con LEDHA, Oltre noi…la vita e Regione Lombardia, il progetto AdS ha l’obiettivo di sostenere la diffusione e il consolidamento dell’istituto dell’Amministrazione di Sostegno nel territorio lombardo.

A medio lungo termine il Progetto AdS si pone l’obiettivo di assicurare in ogni provincia lombarda la presenza competente e stabile di una rete interassociativa in grado di svolgere funzioni diversificate utili allo sviluppo di servizi per la protezione giuridica delle persone fragili.

Cercati, dunque, o figlio, un uomo di fiducia che ti faccia da guida

Tobia, 5, 3

Il progetto AdS consiste in un’azione di sviluppo delle competenze del tessuto sociale che, combinata con un intervento di animazione e formazione territoriale di stimolo e accompagnamento consentirà di individuare, sostenere ed impegnare sul tema della protezione giuridica le organizzazioni del 3° settore, ponendole in grado di interagire con le famiglie e le istituzioni territoriali quali ASL, Comuni e loro aggregazioni, in un’ottica di sussidiarietà.

Con la sigla del protocollo d’intesa la realtà di Brescia è entrata nella fase di redazione del piano di intervento, cui farà seguito la fase di realizzazione.